infabbrica_tavolo_allungabile_finetodesign_01
Design di interni

Rinnovare lo spazio living: tavoli allungabili e non solo!

Lo spazio living è quella zona un po’ a metà tra la cucina e il salotto, perchè avere stanze separate oggi è un lusso fuori moda. Siamo nell’epoca della zona giorno ampia e aperta, con l’angolo cottura e i divani nella parete di fronte e in mezzo… in mezzo ci vuole un tavolo. Possibilmente un bel tavolo. Dove mangiare con gli amici, dove fare colazione in fretta prima di fiondarsi in ritardo uscire di casa, dove scrivere al computer, dove leggere…diciamocelo: dove fare quasi tutto quello che non si fa sul divano! I tavoli allungabili sono perfetti.

Qualche mese fa vi avevo parlato dell’importanza di avere un bel divano nello spazio living, ma senza dubbio un altro elemento di arredo che cattura l’attenzione di chi vive nella stanza è il tavolo. Tavoli, tavolini, tavoli allungabili, tutti ci sediamo attorno ad un tavolo prima o poi!

Stile Moderno

Un tavolo come Achille, dai materiali semplici e linee pure. Si adatta facilmente a molte situazioni diverse e rimane neutro, soprattutto si decida di investire in un altro elemento della stanza o una decorazione originale delle pareti orizzontali o verticali. Inoltre l’apertura a libro permette di tenere nascosto il ripiano allungabile, quando non serve.

infabbrica_tavolo_allungabile_finetodesign_01

Se invece si preferisce qualcosa di più importante suggerisco un tavolo in legno, che però con dei tratti di purezza quasi scandinava, possa rimanere moderno e pratico. Come Wild, un tavolo in legno di teak, una qualità molto pregiata che rende onore al design del tavolo stesso.

infabbrica_tavolo_allungabile_finetodesign_01

infabbrica_tavolo_allungabile_finetodesign_01

Un tavolo rotondo con piano in vetro temperato sembra quasi una descrizione poco adatta ad un ambiente moderno. Ma questo tavolo mi piace perchè è allungabile: si sdoppia con eleganza permettendo di duplicare la superficie a disposizione!

infabbrica_tavolo_allungabile_finetodesign_01

infabbrica_tavolo_allungabile_finetodesign_01

Stile Bohemian

Per una casa bohemian suggerisco un tavolo che mixi diversi materiali e possibilmente sia in legno o comunque una superficie opaca. Lo stile bohemian è contraddistinto infatti dall’uso ravvicinato di texture, materiali e forme completamente diverse, che secondo uno stile più classico sarebbero impossibili da abbinare! E’ il caso di questo tavolo con il piano in legno e le gambe metalliche piegate in una forma particolare, disponibile anche laccato in bianco e in blu!

infabbrica_tavolo_allungabile_finetodesign_01

Stile Classico

Una casa dallo stile classico e dalle forme anticate conserva sempre il suo fascino! Soprattutto se amici e parenti ci regalano magari qualche pezzo di arredamento, mantenendo quindi uno stile letteralmente d’altri tempi! Sdrammatizzarlo è possibile, pur mantenendo le forme e la foggia. Come accade per questo bellissimo tavolo dalle gambe stondate in legno e piano in vetro, completamente allungabile a seconda delle proprie esigenze.

infabbrica_tavolo_allungabile_finetodesign_01

Spero di avervi dato alcuni spunti interessanti, potete curiosare anche su Infabbrica, dove trovate un catalogo vastissimo adatto per tutti i gusti! Questo store online ha come mission quella di mantenere un basso costo, grazie alla vendita online e la promozione degli artigiani 100% made in Italy!

 

credit foto: infabbrica.com; in copertina: (c) Luisa Brimble

Violetta Breda

Dopo gli studi classici si laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e poi si trasferisce a Venezia per proseguire la sua formazione, nell’ambito conservativo, presso lo IUAV. Le piace scrivere e fare fotografie, perciò si è ritrovata qui, ad esprimere la sua grande passione, il filo conduttore della sua vita: l’architettura, il design.

Potrebbe piacerti...