Il gatto design che i nostri (a)mici adoreranno!

gatto design

Sappiamo bene che spesso non siamo gli unici abitanti delle nostre case: da una recente indagine il 34% degli italiani convive con uno o più gatti (sì sa, un gatto tira l’altro). Quindi perchè non iniziare a pensare di adattare le nostre case anche alle loro esigenze, in modo da rendere la convivenza più piacevole per tutti? Catroom, pareti attrezzate, tiragraffi, lettiere, giochini e cucce: delle idee di gatto design su come modificare le proprie pareti, decorare gli angoli di casa senza perdere di vista l’eleganza e il design!

Cat-house a San Diego – un caso studio

Un esempio su tutti è la celebre casa Cat house a San Diego, in California, della coppia di amanti dei gatti Bob Walker e Frances Mooney. La casa venne acquistata nel 1986 e i due ci hanno vissuto fino al 2013 in compagnia di 8 gatti e un cane. Per anni gli interni della casa sono stati oggetto di modifiche: mensole, tunnel, colonnine tiragraffi sono stati perfettamente integrati nell’ambiente. Il tutto condito da un mix di colori allegro e originale!cat house san diego

cat house san diego

Ad oggi non esiste più, in quanto è stata venduta e il nuovo proprietario l’ha completamente rinnovata. Rimane comunque una fonte di colorata ispirazione per tutti coloro che vogliono mettere alla prova il loro spirito creativo!

Modular Cat Climbing Wall di Catswall Design

L’espansione in verticale è un elemento fondamentale per i gatti in quanto permette loro di espandere il proprio territorio e avere maggiore controllo su di esso dall’alto.

catwheel catswall

Per chi non se la sente di mettersi a tagliare e verniciare la casa durante il tempo libero esiste il Modular Cat Climbing Wall, che come dice il nome, consiste in una serie di moduli “esplorabili” dal gatto, da applicare ad una parete della casa.

catwheel catswall

La griglia di base è in alluminio verniciato, che permette di proteggere la parete sottostante e permette con facilità il montaggio a casa da parte di noi umani. Si possono mescolare a piacere tunnel, scatole, mensole e scalette a piacere! Inoltre sono disponibili diversi pattern decorativi per i tunnel, guardate qui che carini!

catwheel catswallUn po’ di misure…

  • Catswall:
    120cm(L) X 12.37cm(W) /single piece
    90cm(L) X 12.37cm(W)/single piece
    60cm(L) X 12.37cm(W)/single piece
    30cm(L) X 12.37cm(W)/single piece
  • Catsbox:
    40cm(W)X33cm(D)X32.7cm(H)
  • Catspassage:
    40cm(L)X20cm(W)
    60cm(L)X20cm(W)
  • Catstairs:
    15cm(L)X25cm(W) / 5.9”(L) X 9.84”(W)

Floating Cat Shelves di Kascade Design

Chi il legno lo lavora per mestiere è Mac Kloberg, un artigiano che ha progettato e costruito queste mensole come regalo di Natale per la sua compagna. Oggi sono in vendita sul Kaskade Design Etsy Shop, per chiunque fosse interessato. Mac ha ideato lui stesso la tecnica con cui intagliare queste mensole: invece che tagliare per il dritto la tavola in legno, la gira di 90 gradi e la macchina crea delle “fette” su ogni lato, che sono tenute assieme da dei tasselli presenti su ogni fetta per facilitare l’assemblaggio.

cat shelves kascade

Il risultato è un design unico nel suo genere, molto elegante, in finitura tipo legno che si può amalgamare perfettamente con i mobili di casa!

cat shelves kascade

Le mensole sono acquistabili separatamente o in combinazioni di 2, 3 o 5 set. Sono disponibili varie misure ed ogni mensola è dotata di un tappetino sfoderabile e sostituibile.

Catframe di Katzenbaum

Chi invece preferisce non modificare ma rinnovare i mobili della propria casa può affidarsi a Catframe. Personalmente sono innamorata dell’attenzione per il dettaglio e della classe che i loro mobili possiedono.

Si presentano come tiragraffi di nuova generazione, ma sono a tutti gli effetti la perfetta fusione tra esigenze umane e feline. Offrono infatti, oltre a nuove postazioni e nuovi spazi per il gatto, anche armadietti, credenze e cassetti che siano totalmente in sintonia con i mobili della propria casa.

catframe katzenbaum

catframe katzenbaum

La filosofia di questa azienda svizzera infatti è che il gatto non debba rinunciare a niente tra cuscini, tunnel, cucce e postazioni di gioco; ma che nemmeno gli umani siano costretti a rimetterci in arredamento! Alta qualità e durabilità sono due caratteristiche che accompagnano i loro prodotti, uniti alla possibilità di personalizzare i modelli a seconda dei propri gusti!

Reading Cat & Retro di Wohnblock

Qualcosa di più piccolo e gestibile, ma che indubbiamente è stato progettato per soddisfare i nostri occhi umani sempre attenti al design, lo offre l’azienda tedesca Wohnblock.

L’interior designer Oliver Kriege ha avuto l’ispirazione con l’arrivo di Coco e Chanel, due gatte che avevano evidentemente bisogno di esplorare e vivere la casa.

reading cat wohnblock

Il mobile multifunzione Reading Cat

“Come risultato, l’idea è nata per soddisfare gli umani allo stesso modo dei gatti, combinando l’aspetto estetico con la funzionalità”, dice Oliver. Ogni oggetto è progettato dopo lunghi studi e modelli di prova, utilizzando solo materiali di alta qualità, provenienti dalla Germania.

Reading Cat è un elemento multifunzione. Apparentemente è una libreria con scaffali e cassetti, ma all’interno (in realtà anche all’esterno!) diventa un regno da conquistare e marcare per il vostro gatto. Una libreria dove tutto è permesso! E si sa quanto i gatti impazziscano per le librerie.

reading cat wohnblock

reading cat wohnblockMisure: Altezza 172 cm / Profondità 32 cm / Larghezza 74 cm

Retro è un oggetto di design che strega. Guardandolo pare quasi un peccato che sia per il gatto, direi. Il concetto è più vicino a quello dell’albero da interni, più che di una palestrina di allenamento come è il Reading Cat, tuttavia è un oggetto di arredo molto elegante. I gatti possono arrampicarcisi, farsi le unghie e dormirci sopra, finalmente padroni di uno dei nostri mobili!

retro cat wohnblock

retro cat wohnblock

retro cat wohnblockMisure: Altezza 174 cm / Profondità 50 cm / Larghezza 60 cm

Per entrambi questi prodotti si possono personalizzare i colori del rivestimento esterno, interno e dei tappeti, combinandoli a piacere. I cuscini e i tappeti per i gatti sono sfoderabili e lavabili fino a 95° in lavatrice.

CatWheel di Catswall Design

Una novità per i nostri gatti ciccioni è la CatWheel, che a me sembra un oggetto di arte moderna. Il prezzo, non lo nego, ci è molto vicino, ma chi non bada a spese per la salute e il divertimento dei suoi micioni può trovarla interessante! Lo scopo di questa ruota è quello di permettere ai gatti di allenarsi e sfogarsi nel nostro salotto senza distruggerlo eccessivamente e soprattutto senza necessariamente attrezzare angoli o pareti di casa solo per loro.

catwheel catswall

Un oggetto salva spazio che permette una convivenza piacevole a tutti e anche un sano allenamento ai nostri gattoni, spesso diciamo poco in forma! Per chi possiede gatti attivi, come il Bengala o il Savannah, ma anche gatti trovatelli ancora abituati ad un territorio più grande, questo può risultare un investimento vantaggioso.

catwheel catswall

 

Cat Caves di LoveCatCaves

Non posso non nominare queste cucce per gatti che personalmente sto cercando a misura umana. Se fossi gatto le adorerei ne sono certa. I gatti hanno bisogno, infatti, di un luogo “tana” in cui nascondersi per dormire sonni tranquilli. Il design delle Cat Caves è studiato proprio per questo motivo: un luogo morbido, caldo e confortevole che abbracci il gatto e gli permetta di nascondersi.

Cave casa Cocoon

Cave casa Cocoon Sono prodotti eco friendly, realizzati interamente in lana merinos. Sono disponibili diverse taglie nello shop online LoveCatCaves su etsy, ma la designer si rende disponibile anche per prodotti su misura!

 Infine…una APP per giocare CON i nostri animali pucciosi!

app gatto friskies

Sì, avete letto benissimo! Mentre scrivevo ho pensato di cercare qualche app utile per interagire con i gatti e…ho scoperto che Friskies ha ideato una app per ipad per un divertimento interattivo con il gatto!

Cat fishing, Happy wings e Call your Cat sono i nomi dei primi tre giochi dedicati a loro, sempre che siamo disposti a lasciar loro passare le zampette sugli schermi dei nostri dispositivi. Per il momento disponibili solo per iOS e Android.

 

3 Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.