Arredamento black&gold, quando la borchia fa tendenza.

finetodesign_arredamento black&gold

Borchiato=Metallaro
Da: Gli attributi dell’architetto di Michele De Lucchi

Prendiamo questa affermazione per vera oppure no, metallaro a volte è un termine che fa paura, di fatto la borchia sta passando dalle passerelle della moda agli oggetti d’arredamento, quindi protagonista di quell’ interior design un po’ punk e un po’ rock.

Questa tendenza dell’arredamento black&gold la vediamo sempre più spesso nei locali e nell’arredamento di negozi, ma perché non portarla all’interno delle case?!

I protagonisti di questa tendenza sono innanzitutto i materiali: i metalli in primis e la pelle, in tutte le finiture dal grezzo al satinato; e poi ci sono i colori: oro, nero, rame , argento e bronzo.

Arredamento black&gold, quando la borchia fa tendenza.
Iniziamo allora dalle borchie, piccole e di decoro o più grandi come veri e proprio complementi d’arredo. Opinion Ciatti ci propone Borchia, l’appendiabiti da muro, bello anche come semplice decoro murario. Sempre di Opinion Ciatti troviamo anche la sedia Mammamia punk, dalla forma leggera ed elegante ma dal lato b decisamente aggressivo con lo schienale riccamente borchiato. Per chi invece si diletta con il ‘fai da te’, oggi detto DIY, non ci vuole molto nell’arricchire oggetti d’arredo con borchie di tutti i tipi che sono facilmente reperibili in merceria o negozi d’oggettistica.

Arredamento black&gold, quando la borchia fa tendenza.

Nell’arredamento black&gold si abbinano bene forme semplici con materiali industriali, come maglie di rete o fili di metallo lavorato. Belli sono gli armadietti Les Volieres Seletti, in cui è lo scheletro della struttura il vero protagonista. Anche le lampade Cage pendant di Diesel with Foscarini o ConTradition di Opinion Ciatti si integrano bene con questo stile, per forma, materiale e colore.

Arredamento black&gold, quando la borchia fa tendenza.

Ci si può sbizzarrire molto anche con i piccoli oggetti, come soprammobili o pezzi per la tavola, sempre con richiami a borchie o a pezzi industriali. Pezzi ed ingranaggi industriali diventano oggetti da tavola, piatti, bicchieri e posate nella collezione Diesel with Seletti a cui si rifanno anche i porta candela Transmission.

Arredamento black&gold, quando la borchia fa tendenza.

Infine, per chi preferisce i riflessi dorati al nero, ecco una collezione da tenere presente: TabU collection, Opinion Ciatti, oggetti in alluminio stropicciato a mano con rifinitura in oro a specchio.

Arredamento black&gold, quando la borchia fa tendenza.

Questo post fa parte del Calendario 2016 Home Style Blogs

banner_cal2016

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.