Archimiao! La cuccia ecologica perfetta per gatti
Design per animali

Archimiao! La cuccia ecologica perfetta per gatti

La cuccia perfetta esiste e rispetta anche l’ambiente. Soddisfare le esigenze feline più particolari? Certo! Ma con un oggetto di design che arreda la casa, questo è Archimiao.

Chi divide la propria abitazione con uno o più gatti sa perfettamente quanto sia un onore… e un onere. Loro hanno bisogno di spazi, di altezze, di materiali da graffiare, di posti curiosi e qualche volta nascosti agli occhi del padrone. Vanessa Mattucci, architetto ha portato innovazione nel campo del pet design con un’idea semplice ma efficace.

Archimiao è un progetto in cartone che può soddisfare l’esigenza, dei mici quanto quelle dei padroni, di avere uno spazio libreria in soggiorno. L’idea è ottima, intanto perchè modulare, quindi in base allo spazio e alle esigenze si può adattare e RIadattare ogni volta che si vuole con un semplice spostamento.

Ogni box è resistente ed è composto da grammature di carta differenti, nonostante il materiale sembri “povero” è assolutamente un oggetto d’arredo che fa figura. Possiede delle strutture interne fatte da tubi in cartone che rendono il mobile tiragraffi solido e componibile.

img_6302

Vanessa come tutti i padroni di gatti, aveva un tiragraffi in salotto ed era un elemento esteticamente stonato dentro casa. Quindi, ha deciso di realizzare da sola un prodotto di design che soddisfacesse il suo gusto estetico. Le chiavi? Bello, ecosostenibile e irresistibile per un gatto.

Racconta in un’intervista: “Il gatto è un animale molto indipendente che non si fa imporre quasi nulla. Ogni gatto ha il proprio carattere e la propria spiccata personalità: eppure c’è qualcosa che li accomuna tutti, indistintamente… la loro inspiegabile attrazione per le scatole di carta!”

Qui sotto, potete notare i miei mici intenti a occupare abusivamente la scatola che conteneva Archimiao!

img_5789

Ma non c’è solo cartone, infatti, le stuoie di rattan applicate all’interno (scarti di produzione = riciclo) sono il modo perfetto per salvare i vostri divani e le vostre tende!

Molti designer cercano di utilizzare materiali di scarto per evitare così che vengano destinati allo smaltimento. Questa è una soluzione ecologica di cui il mondo odierno non può fare a meno.

archimiao

I box che compongono Archimiao sono diversi, ogni modello di tiragraffi è concepito per divertire i nostri amici pelosi: Mies attraverso un passaggio segreto permette al gatto di spostarsi indisturbato da una sezione all’altra, Alvar ne esalta le capacità di arrampicatore e Frank il nascondiglio perfetto per sonnecchiare indisturbati e non rispondere al padrone che lo sta cercando per tutta la casa… (provare per credere!)

Come avrete notato i nomi sono stati scelti come tributo per i grandi architetti: Mies van der Rohe, Alvar Aalto e Frank Lloyd Wright.

Il futuro? Vanessa vorrebbe arrivare alla grande distribuzione specializzata in prodotti dedicati agli animali domestici. Aspettando la distribuzione su larga scala, potete acquistare questa fantastica cuccia per gatti direttamente sul sito Archimiao.

Per la realizzazione di questo articolo nessun micio è stato maltrattato… Kato e Dexter ringraziano.

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...