Cuccia in legno: design e comfort per cani e gatti

Cuccia in legno: design e comfort per cani e gatti

Quanto è importante scegliere una cuccia adeguata per il tuo gatto o il tuo cane?

Il momento migliore per adottare un cucciolo è il Natale! Perchè? Così può devastare il tuo albero naturalmente! …Scherzi a parte, i cuccioli (e non) di cane o gatto danno una gioia infinita, se volete ricambiare il grande e incondizionato amore che vi regala, fategli un regalo speciale.

Se sei indeciso sull’acquisto della cuccia, sappi che è importante per il suo benessere (e ti assicuro anche il tuo), quindi bisogna scegliere quella giusta. Non gli serve solo per dormire, è un suo mondo, un riparo dal caos, il suo posto sicuro.

Io ho una Giomilla! Si tratta di un marchio, tutto italiano, che produce cucce in legno per gatti e cani di piccola taglia. Qui sotto nel video potete vedere la qualità delle cucce in legno dal design moderno ed elegante.

Io naturalmente mi sono innamorata delle linee di queste cucce in legno.

Hanno forme morbide e leggere, si possono combinare anche in serie, se aveste più animali e creano un motivo davvero interessante. La scelta dei materiali è a dir poco perfetta, si adattano infatti in qualunque tipo di ambiente.

Qui sotto, l’industrial designer Francesco Candiotti, il creatore di questo bel progetto di pet design.

Vediamo ora i 3 fondamentali per la cuccia perfetta

Posizionare la cuccia dentro o fuori casa

La cuccia può essere da interni o esterni. Ovviamente per i piccoli pelosi è bello poter stare in casa, ma avere anche uno spazio esterno in cui gironzolare è la condizione migliore. Nel caso tu scelga di posizionare la cuccia all’interno evita posti di passaggio o rumorosi.

Cuccia in legno: design e comfort per cani e gatti

L’ideale sarebbe mettere la cuccia in camera da letto, così da poter stare vicino al padrone e non sentirsi escluso. Se insegnate fin da subito al cane o al gatto a dormire nella sua bellissima cuccia eviterete di trovarvelo sempre sotto le coperte. In alternativa, il salotto va bene.

Se volete la cuccia all’esterno, su un terrazzo, giardino o balcone, bisogna trovare un luogo riparato, caldo in inverno, fresco in estate e lontano da possibili disturbi esterni. Se posizionata in giardino, crea prima una base isolante sul quale porla.

Cuccia in legno: design e comfort per cani e gatti

Il legno è il materiale migliore

La cuccia deve supportare bene entrambe le stagioni critiche, inverno ed estate. Servono materiali soldi e robusti come il legno. Che diano il giusto calore o fresco in base alla temperatura esterna.

È fondamentale che dietro alla progettazione (come Giomilla) ci sia la giusta attenzione termica, così da creare il giusto calore/fresco ideale per dormire. Il legno è il materiale più adatto, non solo è resistente ma anche isolante.

Cuccia in legno: design e comfort per cani e gatti

Il comfort della cuccia

È importante corredare la cuccia di un cuscino o di una coperta, Giomilla ne ha già uno molto bello integrato, ma vi consiglio comunque di aggiungere un cuscino o una coperta per il periodo invernale. Oppure da lasciare tutto l’anno, specialmente se avete dei gatti che (come i miei) amano farsi le unghie sulle cose belle!

Cuccia in legno: design e comfort per cani e gatti

Lascia un commento