pet design _ athleticat
Design per animali

Design per gatti e cani di piccola taglia: soluzioni e consigli

Ormai siamo tutti sempre più consapevoli che la famiglia non è più composta da essere umani ma i piccoli amici pelosi, o pennuti, sono elemento integrante di essa.

E così anche la casa si modifica per migliorare la permanenza di cani, gatti, roditori, uccelli e tutti gli animali che vivono assieme a noi. Come padroni di casa, abbiamo capito che sono esattamente come noi, anche loro con delle esigenze ben precise che vogliamo siano ascoltate e rispettate.

Non si tratta di un capriccio, bensì di una presa di coscienza del valore che l’animale riveste per noi, della conseguenza che può avere nello spazio domestico, oltre che nella nostra vita. Non a caso, stando insieme, spesso si dice che l’animale assomigli al padrone.

pet design

Il pet design

Il pet design studia le esigenze dei nostri piccoli amici e lavora per realizzare soluzioni a portata di zampa, per il benessere dell’animale e la sua convivenza con l’uomo e la sua casa. Si occupa di tutto ciò che può servire all’atto pratico come cucce, dispencer e contenitori per il cibo, spazzole per la pulizia per poi rispondere ai più svariati capricci dell’animale o del padrone.

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le aziende che si sono introdotte nel settore. A queste si sommano i servizi accessori all’ animale stesso come il beauty e il sitting. Altri produttori già nel campo hanno scelto di ampliare l’area design per specializzarsi e rendersi riconoscibili nella loro proposta.

pet design

Anche Riva 1920 infatti, tra gli arredi in legno ha deciso di inserire un complemento che fa interagire l’uomo con il suo amico a quattro zampe: un tavolino da soggiorno che nasconde il piccolo nido per gatti o cani da taglia medio piccola.

Tutto dipende da come considerate il vostro animale, quale importanza gli attribuite e quanto volete adattare la vostra vita e la vostra casa a loro.
Noi vi offriamo la nostra esperienza personale.

pet design _ complementi

Vivere con un gatto

I gatti sono animali mansueti, vogliono i loro spazi e la loro solitudine. Si affezionano al padrone ma lo manifestano in poche occasioni con qualche coccola e qualche fusa qua e là.

Per questo motivo il primo pensiero va alla realizzazione di spazi raccolti, dove possano nascondersi e sentirsi protetti. I gatti poi dormono molte ore al giorno per questo deve esistere un vero e proprio letto per loro, che ovviamente saranno loro stessi a scegliere! Un esempio elegante e di design è la soluzione proposta da Meyou Paris, nell’immagine, un marchio giovane che si dedica proprio alla realizzazione di accessori per gatti.

Ebbene si, perchè per chi non conoscesse questi viziatelli, i gatti sono tendenzialmente testardi e spesso preferiscono una triste scatola di cartone piuttosto che sottostare alla proposta di un principesco lettino peloso e soprattutto costoso. I gatti vogliono sentirsi liberi di scegliere, sempre!

pet design _ cuccia

Possono vivere serenamente all’ interno di un appartamento senza mai uscire, quindi altro dettaglio fondamentale è quello della lettiera. Dall’alto della loro eleganza, i gatti, sono piuttosto disordinati e lasciano sabbia ovunque. Detto questo bisogna celare la toilette in qualche angolo strategico, nascosto dalla vista quotidiana.

Magari l’accesso potrebbe essere solo dove un micio più scovarlo ma altrettanto comodo per una pulizia da parte nostra. Ottima idea quella di nasconderla all’interno del mobiletto del bagno, coperta da un anta o almeno sotto un mobile sospeso, effetto salva-spazio.

pet design

Infine, non ultimo per importanza arriviamo allo spazio gioco. In commercio si trovano montagne di castelli, letteralmente, ma non sono giochi che si mimetizzano all’interno di un soggiorno.

Un arricchimento ambientale, divertente ed alternativo è quello proposto da Athleticat che offre accessori, tra scalette, mensole e cucce, abbinabili all’arredo di casa. Questi elementi stimolano il movimento del gatto creando uno spazio dedicato e allo stesso tempo protetto, proprio per le sue esigenze.

pet design _ athleticat

Una soluzione smart, quando è possibile invece, potrebbe essere quella di studiare l’arredo per renderlo sia funzionale per noi, sia giocoso per l’animale. Mensole, cubotti a parete appesi in modo sfalsato, nicchie e vani a giorno. Il micio potrà saltare qua e là, restare sospeso per un po’ dondolando la coda oppure accoccolarsi vicino al padrone. Un gatto trova sempre il suo angolino!

pet design _ gatti

Silvia Fabris

Interior designer di professione, creativa per passione. Esperienza nel campo residenziale e commerciale, nel furniture e nel visual; amo fotografare, viaggiare e curiosare tutto ciò che è nuovo. Il mio motto è "smile, you're designed to".

Potrebbe piacerti...