Finetoreuse: esperimenti di riciclo creativo a Torino
Rinnovare casa

Riciclo creativo, Finetoreuse! Esperimenti di riciclo creativo a Torino

Le nostre case sono sempre piene zeppe di cose che non usiamo e non useremo mai, cose che però non riusciamo a buttare… Questi oggetti spesso non hanno un valore economico tale da pensare di portarle ad un mercatino e non vogliamo buttarle perchè sappiamo che comunque hanno un valore per noi. Come fare?

Diamo il via al riciclo creativo! C’è da distinguere gli oggetti con un valore affettivo forte dai quali riusciremo difficilmente a staccarci e quelli che teniamo per abitudine con un valore affettivo debole.

Nel primo caso, ci va un periodo di transizione prima dell’operazione “REUSE”. Provate a mettere tutti gli oggetti in un angolo bene in vista, ma che non ingombri le attività quotidiane. Il corridoio sarebbe perfetto!

Dopo qualche giorno passate al vaglio ciò che avete messo da parte e cominciate a valutare cosa tenere e cosa far uscire di casa. non pensate a “questo lo butto via”, pensate a “questo lo dono ad altre persone che potranno riusarlo e ne apprezzeranno il valore”. Quello che volete tenere lasciatelo nell’angolo, mentre il resto mettetelo in una scatola di cartone.

Da qui parte l’operazione vera e propria denominata Reuse is better than pollute! Dicevamo…prendete una scatola di cartone che possa contenere i vostri oggetti, prendete un bel pennarellone e scrivete su ogni lato della scatola una frase tipo “cerchiamo casa” oppure “portami con te”.

A questo punto la parte più ardua… andate in strada, vicino ai contenitori della differenziata o comunque nei dintorni in modo che la scatola non intralci il passaggio ma che sia ben visibile ai passanti.
A questo punto tornate a casa, forse un pò svuotati… magari con un pochino di malinconia…
Lasciate passare la notte e tornate dopo 24 ore a vedere cosa è successo!
Scoprirete che la scatola è praticamente vuota… che altre persone come voi hanno trovato in quell’oggetto qualcosa di particolare e lo hanno portato a casa e pensate un pò magari lo useranno!!!!

Ho studiato e provato personalmente questo metodo e devo dire che vedere la scatola vuota da soddisfazione, per ben 3 volte tutto ciò che ho messo in strada è stato preso e portato via. Sono tornata ogni giorno per controllare il mio “personale mercatino”, e passati 3 giorni ho buttato nel bidone la scatola vuota!

Non abbiate paura di staccarvi dagli oggetti e comunque quando decidete di farlo prima di buttarli nel bidone provate a dare un’opportunità a questi oggetti attraverso il riuso!

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...