13 sedicesimi agenda personalizzata low cost
Design di interni

Agende personalizzate e fatte a mano. L’agenda dei vostri sogni esiste: è 13sedicesimi!

Chiudete gli occhi… (ma prima leggete) e immaginate l’agenda dei vostri sogni, bellissima, che esprima tutto il vostro stile e supporti il vostro modo di vivere (ora potete chiuderli e immaginarla ma poi riapriteli che vi racconto…).

Claudio Servetti mi ha scritto qualche tempo fa e mi ha raccontato che lui e Silvia Caligaris (curatrice del design) producono agende. E fin qui niente di nuovo, però… c’è un però… i loro taccuini sono prodotti a Torino, rilegati a mano e, completamente personalizzabili.

Chiaramente alle parole: a mano e personalizzabili già mi brillavano gli occhi in stile cartone animato giapponese! Da buona creativa sogno sempre di avere tutto personalizzato, mi è già capitato di vedere agende parzialmente editabili, sulle quali inserire frasi ma queste sono davvero speciali.

Il tipo di rilegatura consente di avere ogni apertura perfettamente piatta per la massima comodità di scrittura e ogni pagina è numerata con un indice iniziale che permette di ritrovare sempre ogni nota. Nonostante l’artigianalità, riescono a proporre i loro prodotti anche personalizzati ad un prezzo contenuto (che in tempi di recessione come indicano i dati Istat fa sempre piacere) e con un’altissima flessibilità di produzione.

Il design è curatissimo, si nota nei particolari, come la rilegatura a filo e il dorso telato, la copertina rigida, le pagine numerate e l’indice costituiscono una caratteristica esclusiva delle agende personalizzate di 13/sedicesimi.

Il particolare che fa la differenza
L’elastico di chiusura dell’agenda è posizionato obliquo.
Perchè? Sicuramente un vezzo ma di certo un omaggio al proprio marchio che diventa elemento distintivo e riconoscibile. L’inclinazione è quella della matita nel logo.

Piccola parentesi sul nome 13/sedicesimi
Per gli addetti ai lavori sicuramente è molto chiaro che si tratti di 13 blocchetti di fogli ripiegati in sedicesimo e rilegati a filo. In editoria il sedicesimo è un foglio di stampa che una volta ripiegato va a formare sedici pagine.

I materiali e l’ambiente
Carta: selezionata e prodotta con cellulosa proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Acid free. Elevata opacità e planarità.

Cartoncini: prodotti con materia prima riciclata al 100% e colorati con sostanze biodegradabili.

Legno: fettine sottilissime, impilate e laminate con inclinazioni diverse, questo tipo di lavorazione origina tutti pezzi unici.

Ho deciso! La prossima agenda sarà sicuramente marchiata 13/sedicesimi e ovviamente personalizzata Finetodesign 🙂

Per info andate sul sito www.13sedicesimi.com

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...