axo light lampade
Design di interni

Axo Light, illuminatevi di design

In queste giornate buie e piovose ho deciso di occupare il mio tempo libero facendo un po’ di rinnovamenti al design di casa. Quindi spostiamo mobili, facciamo giri nei negozi di arredamento e…su internet! Ottobre è un mese che si presta molto per questi cambiamenti, si capisce subito, per esempio, se c’è bisogno di luce e dove, quali angoli valorizzare e quali scaldare con poltrone dall’aspetto caldo e morbido.

Oggi voglio parlarvi di lampade. Ho da poco scoperto un brand italiano molto interessante, Axo Light. Se per me è una novità non lo è per loro: sono nel campo da quasi vent’anni!

Quest’azienda nasce nell’entroterra veneziano e si ispira proprio alla passione veneta per il vetro. Qualità e attenzione per i dettagli sono la loro mission. Una manifattura raffinata, in alcuni casi in vetro di murano, accostata a linee moderne e pulite che si sposano alla perfezione con uno stile sia casual chic che più tradizionale.

foto1

La lavorazione del vetro di Murano mi ha sempre molto affascinata: il vetro con questa speciale lavorazione nasce proprio nell’isoletta della laguna nel 1291. Sono due le fasi di lavoro che contraddistinguono la preparazione del vetro, molto complesse e diverse a seconda degli effetti che si vogliono ottenere in ultimo. Non intendo imbarcarmi nella spiegazione, ma vi consiglio, se ne avete occasione, di fare una visita in una fornace per osservare i mastri vetrai all’opera nel forno creare oggetti e…ovviamente lampadari!

Come per esempio questo lampadario della linea Aura, decorato con pendenti in vetro di Murano colorato e ritorti a mano. Le finiture in foglia d’oro conferiscono il tocco di lusso che necessita un lampadario di questo tipo.

foto1b Disponibile anche in altre versioni, tra cui applique, plafoniere e faretti, come per esempio questa che presenta rifiniture in acciaio lucidato. Una soluzione meno “nobile” ma sicuramente di altrettanto effetto.

foto2Un’altra lavorazione del vetro è quella più classica e dall’effetto minimal che è il vetro soffiato. Questo vetro nasce grazie al soffio degli artigiani in una lunga cannula.

Questo lampadario a 31 luci è nato per stupire ed abbagliare con la sua grazia e luminosità! Parte della collezione Blum è esclusivamente a sospensione, adatta ad un salotto, un ufficio o una sala da pranzo dove regnare sovrano.

foto3 foto3bSono un’amante del vetro, nel caso non lo abbiate notato. Per par condicio quindi vi segnalo anche dei lampadari a sospensione che vedo perfettamente sopra l’isola di una cucina, pronti ad illuminare qualcosa che sicuramente avrà successo a master chef! (sembro ironica per caso?)

Dalla collezione Clavius uno splendido paralume lavorato a mano con sottili fili di seta. È decisamente raffinato e prezioso, tanto quanto il vetro. Le sorgenti sono a led, un tipo di luce bianca e dolce che io amo particolarmente poiché non stanca gli occhi e fornisce un’illuminazione davvero naturale.

foto4bVi ho incuriosito? Fate un salto sul mio sito di lampade preferito, IdeaLuceOnline. Qui è possibile vedere tutte le lampade in vendita di Axo Light, stanno aspettando proprio voi per illuminare le vostre giornate!

Tutte le immagini sono di proprietà di Axo Light

Violetta Breda

Dopo gli studi classici si laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e poi si trasferisce a Venezia per proseguire la sua formazione, nell’ambito conservativo, presso lo IUAV. Le piace scrivere e fare fotografie, perciò si è ritrovata qui, ad esprimere la sua grande passione, il filo conduttore della sua vita: l’architettura, il design.

Potrebbe piacerti...