DESIGN CONVERTIBILE PER CASE SMART
Ristrutturare

Design convertibile per case smart

Questo articolo sul design convertibile per l’arredamento è dedicato a tutti quelli che vivono in case poco spaziose ma che non vogliono privarsi degli spazi di una casa ‘grande’.

Se in casa mancano alcuni ambienti che vorremmo la soluzione è creare degli spazi convertibili, come per esempio una zona studio che diventa camera degli ospiti ed è in realtà il soggiorno, il segreto è arredare consapevolmente ed in maniera intelligente…smart!

In nostro aiuto arrivano gli arredi dal design convertibile, ovvero quelli pensati e progettati in maniera tale da essere facili da spostare, allargare, rimpicciolire, nascondere, aprire, chiudere e cambiare di funzione. Prendiamo proprio l’esempio di un soggiorno open space che vuole essere anche studiolo ed all’occorrenza camera degli ospiti; proviamo a renderlo il più funzionale possibile.

Qual è il design convertibile che fa al caso nostro?

Gli elementi fondamentali sono tre: libreria, scrivania e letto.
Nella categoria librerie moderne non manca un’utilissima libreria con ruote, pratica da spostare e bella da vedere. La libreria movibile può essere utile per separare visivamente due ambienti ed all’occasione venire spostata per dare più spazio. In situazioni dove invece lo spazio è molto ristretto bisogna sfruttare le pareti e gli angoli meno interessanti, inserendo soluzioni smart come uno specchio contenitore con libreria e spazio per riporre gli oggetti di uso quotidiano e non.

56specchi-ad-anta-infografica

La scrivania va scelta con cura perché, restando sul tema della versatilità e del design convertibile, non può essere solo una scrivania, ma potrà essere anche un tavolo da pranzo o per la merenda.
Una soluzione sono le scrivanie in vetro che grazie alla trasparenza del materiale donano luminosità alla stanza contribuendo a non rendere piccoli gli spazi, facendo sì che la nostra percezione dello spazio sia maggiore di quello che in realtà è.

45

Infine un letto, un letto a scomparsa per l’esattezza che c’è ma non si vede e quando si utilizza è ben inserito nel contesto dell’arredamento. Letti di questo genere una volta chiusi restano appesi alla parete dando l’idea di una mensola con anta e contribuiscono all’estetica del luogo.
Smartarredo è un sito online specializzato in arredamenti convertibili e salva spazio, da cui mi sono ispirata per queste idee di design componibile e dove ho trovato le infografiche, utilissime per trasmettere l’idea di versatilità degli spazi e la praticità del design convertibile.

letti_a_scomparsa (1)

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...