Allarme sicurezza: proteggiamo noi e la casa
Lifestyle

Allarme sicurezza: proteggiamo noi e la casa

I metodi più diffusi per proteggere la casa dal rischio di intrusioni sono i sistemi di allarme. Questi però vanno accompagnati da piccoli accorgimenti quotidiani.

L’allarme sicurezza in Italia non è da sottovalutare, che questa sia verso la casa o verso noi stessi. Questo non vuol dire vivere costantemente con la paura che possa accadere qualcosa, al contrario agire in maniera serena e attenta perché tutto vada nel migliore dei modi. Alcune piccole attenzioni giornaliere ci possono aiutare a non cadere nel mirino di malintenzionati. Proteggersi è un dovere.

Alcuni consigli utili per non farsi prendere alla sprovvista

-evitare comportamento abitudinario, affinché i ladri non ti sorveglino per scoprire le tue abitudini
-evitare di parlare dei propri piani per le vacanze/uscite/viaggi sulle reti sociali
-chiudere sempre a chiave e non nascondere nessuna chiave nelle vicinanze di casa
-assicurarsi di aver ben illuminati gli spazi esterni della casa.

Che tipi di allarme esistono? Quale è il più adatto a me?

Queste sono le domande più frequenti. Esistono diversi tipi di allarme, per le diverse esigenze e situazioni. Con il livello avanzato di tecnologie e mezzi, oggi, un buon sistema di allarme deve avere specifiche caratteristiche.

-garantire la miglior protezione per la casa grazie ai sistemi più innovativi.
-adattarsi ad ogni esigenza e tipo di abitazione
-utilizzare verifiche per immagini, rilevamento delle intrusioni.
-attivare un’azione immediata ed efficace in ogni situazione di emergenza

Inoltre il sistema di antifurto, con password e codici di attivazione, deve essere utilizzato solo da persone fidate e autorizzate.
Ogni casa è diversa e, di conseguenza, richiede misure specifiche per garantire la migliore protezione in caso di furto o altre minacce. Se un ladro tenta di entrare in casa, così come se si verifica un incidente domestico o se qualcuno ha bisogno di cure, la situazione di pericolo ed emergenza dovrà essere gestita in tempi minimi.

Un buon sistema di sicurezza si occupa della casa come della persona, rilevando pericoli di incendio o emergenze mediche.

Allarme in corso” è la frase che non vorremmo mai sentire, soprattutto se riferita a casa nostra. Qualora ciò capitasse, meglio sapere di non essere da soli e poter contare su un buon sistema di allarme.

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...