"Biennale Architettura 2018" Chi sono Yvonne Farrell e Shelley McNamara
Architettura

“Biennale Architettura 2018” Chi sono Yvonne Farrell e Shelley McNamara

La Biennale Architettura di Venezia 2018 sarà curata a 4 mani da due donne, Yvonne Farrell e Shelley McNamara. Una seconda volta femminile, dopo la prima del 2010 con la giapponese Kazuyo Sejima.

L’ex curatore Alejandro Aravena passa il testimone della Biennale Architettura alle irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara. Volti femminili noti nel campo dell’architettura internazionale.

CHI SONO?

Irlandesi, seguono un percorso comune che le vede laurearsi in architettura all’University College Dublin (UCD). Nel 1978 fondano lo studio Grafton Architects. Lavorano e vivono tutt’ora a Dublino dove affiancano il lavoro dello studio a quello di docenti. Insegnano all’Università di Dublino e sono titolari della cattedra di architettura all’Accademia di Mendrisio. Già presenti con lo studio Grafton Architects in alcune edizioni passate della Biennale Architettura. Nel 2012 vincono il Leone d’Argento con il progetto del nuovo Campus UTEC dell’Università di Lima in Perù insieme all’opera di Paulo Mendes da Rocha, nel 2016 erano presenti con il progetto “The Physics of Culture”.

"Biennale Architettura 2018" Chi sono Yvonne Farrell e Shelley McNamara
Venice Biennale 2012, Common Ground. Architecture as New Geography // Photo credits: Grafton Architects

Da poco designate le curatrici della 16/a Mostra Internazionale di Architettura del 2018  hanno anche ricevuto la Thomas Jefferson Foundation Medal in architettura. La Thomas Jefferson Foundation Medal è un riconoscimento annuale assegnato con l’Università della Virginia dal 1966 a persone meritevoli in diverse ambiti.

Lo studio Grafton Architects vanta opere di grande fama costruite in tutto il mondo, soprattutto nell’ambito dell’architettura scolastica ed universitaria.
In Italia è loro il progetto dell’Università Luigi Bocconi a Milano, edificio che si è aggiudicato il “World Building of the Year Award” nel 2008. Un edificio dal cuore in vetro che si contrappone all’esterno in pietra e cemento. Ospita sale riunioni, centri per congressi, sale per i docenti e uno spettacolare foyer su due livelli.

"Biennale Architettura 2018" Chi sono Yvonne Farrell e Shelley McNamara
Università Luigi Bocconi // Photo credits: Grafton Architects
"Biennale Architettura 2018" Chi sono Yvonne Farrell e Shelley McNamara
Università Luigi Bocconi // Photo credits: Grafton Architects

Yvonne Farrell e Shelley McNamara sono da sempre impegnate nel campo dell’architettura e del design con uno sguardo consapevole, attento e professionale. Il Presidente della Biennale, Paolo Baratta, le ha nominate curatrici Per l’attenzione alla qualità degli spazi pubblici e privati, del territorio e dell’ambiente”.

Non ci resta che aspettare il 26 MAGGIO 2018 per l’apertura ufficiale della 16/a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Ovvero la #BiennaleArchitettura2018

 

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...