arredare la stanza dei ragazzi
Rinnovare casa

Arredare la stanza dei ragazzi: quando iniziano la scuola

Arredare la stanza dei ragazzi è la cosa più divertente ed allo stesso tempo impegnativa che un genitore si trovi ad affrontare. La cameretta è conosciuta per essere una vera esplosione di attività: dal sonno, al gioco, ai compiti, ai tanti passatempi che ogni bambino può e deve avere.

Per questi motivi, la stanza deve essere arredata nella maniera più funzionale e pratica possibile, anche sicura!

La cameretta solitamente non è molto grande, spesso condivisa con il fratello o la sorella. Quando i ragazzi iniziano il periodo scolastico la cameretta deve adattarsi a soddisfare nuove esigenze.

Arredare la stanza dei ragazzi: quando iniziano la scuola

Serve uno spazio per i compiti e nuovi accorgimenti per accogliere nella stanza tutto ciò che è correlato a questo percorso di vita: zaino, grembiule, cartelline, quaderni, materiale di lavoro e tanto altro.

Librerie, mensole e cassettoni sono la risposta più immediata. È giusto giocare con il colore, non solo delle pareti ma anche degli arredi fissi: letti e armadio.

Arredare la stanza dei ragazzi: quando iniziano la scuola

Se l’ambiente dove si trova il bambino è stimolante, divertente, piacevole, questo sarà a sua volta più produttivo e sereno. Meglio prediligere forme morbide, spigoli arrotondati ed abbinare tappeti e morbidi pouf su cui stendersi e giocare.

Arredare la stanza dei ragazzi: quando iniziano la scuola

La stanza dei ragazzi è quel magico mondo dove regna il caos mentre i genitori vorrebbero l’ordine, con la bacchetta magica. Proprio la necessità di arredare la stanza dei ragazzi seguendo determinate esigenze stimola il mondo del design per i giovani, alla ricerca di soluzioni sempre più pratiche, ordinate e salva spazio.

Non bisogna focalizzarsi sempre sui ‘grandi elementi’ perché ci sono anche piccoli accorgimenti, a volte sottovalutati, che rivoluzionano lo spazio. Completare l’arredo della camera con piccoli accorgimenti estetici: colori, materiali e complementi porta quel fascino in più.

Arredare la stanza dei ragazzi: quando iniziano la scuola

Un elemento che può essere tutte queste cose assieme è l’appendino. Da parete o modello stand alone, un ‘aggancio’ fa sempre comodo. Mi viene in mente una soluzione adottata da poco per la cameretta di un cliente, molto apprezzata da genitori e figlio: Tondino.

Un appendino pratico e allo stesso tempo decorativo, da solo sembra un oggetto di decoro mentre quando viene utilizzato diventa simpaticissimo. Infatti, la sagoma è una buffa faccina che regge con la bocca qualsiasi cosa gli affidiate. Un visino tondo con occhi, bocca e naso…aggancia-tutto! Rigorosamente ad altezza ragazzi.

L’appendino ha infiniti usi: da porta-giacca a porta-zaino o borsa della palestra. Per una cameretta la scelta deve ricadere su appendini colorati e divertenti che  siano al contempo solidi, a prova di peso!

L’arredamento della stanza dei ragazzi deve adattarsi ed evolversi con la crescita, seguirne le varie necessità e richieste. Scegliere arredi versatili è una soluzione ed arredare con simpatia è un fattore aggiunto!

Buon lavoro genitori!

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...