EverBlock, il mattoncino da casa e lavoro che ci fa tornare bambini
Rinnovare casa

EverBlock, il mattone LEGO da casa e lavoro che ci fa tornare bambini

Chi è cresciuto giocando con i LEGO sa bene che tra le costruzioni ‘a mente libera’ più gettonate ci sono le casette. Piccole, grandi, colorate, senza porte, aperte nel retro per muovere i pupazzetti, tutti abbiamo bene o male creato delle case assurde con i mattoncini danesi. Lo sa bene la compagnia americana EverBlock Systems, che ha ideato un modo per farci sentire come i famosi omini dai capelli intercambiabili. L’azienda newyorkese ha infatti creato una linea di mattoni LEGO a ‘grandezza naturale’ con cui è possibile costruire “quasi qualsiasi cosa”.

EverBlock, il mattoncino da casa e lavoro che ci fa tornare bambini

I blocchi disponibili vanno dal classico mattone rettangolare a otto perni al quadrato a perno singolo, fino alla mattonella dalla superficie liscia. La gamma di EverBlock include un totale di sette pezzi diversi, che come i mattoncini LEGO non hanno bisogno di alcun collante o chiodo. I blocchi si incastrano infatti tra loro alla perfezione, permettendo di creare strutture solide e stabili. E se servisse un aiuto, è comunque possibile ordinare perni di rinforzo o delle basi stabilizzatrici. Il catalogo offre poi telai per porte o anche porte a soffietto da integrare a pareti erette in spazi chiusi.

EverBlock, il mattoncino da casa e lavoro che ci fa tornare bambini

La versatilità dei mattoni LEGO EverBlock e i materiali con cui sono realizzati permettono di usarli anche all’aperto, ad esempio nel giardinaggio. Infatti, come riporta il sito, i blocchi sono “senza BPA e ftalati, perciò non ci si deve preoccupare che sostanze chimiche dannose avvelenino le piante. I blocchi sono inoltre riciclabili al 100%”. Il sistema EverBlock ci permette quindi di personalizzare la casa e il giardino, ma anche anche il posto di lavoro. Con una parete di mattoncini si può ad esempio ridistribuire gli spazi in ufficio, senza dover chiamare muratori e rompere strutture già esistenti.

EverBlock, il mattoncino da casa e lavoro che ci fa tornare bambini

I mattoncini di EverBlock ci permettono quindi di dare libero sfogo alla nostra fantasia facendoci immergere in una realtà simile a quella dei LEGO Movie. Se tuttavia non fossimo così creativi, la compagnia di giunge in aiuto con i sistemi pre-costruiti. Ecco che quindi, tramite il sito, è possibile ordinare un letto (il materasso lo mettete voi), una poltrona, o addirittura un albero di Natale.

Come se non bastasse, EverBlock ha anche una divisione che si occupa delle pavimentazioni. Anche in questo caso, materiali e versatilità permettono l’utilizzo in interni ed esterni, per il passaggio di persone o di veicoli. Ecco che quindi possiamo posare le mattonelle per creare campi da basket o pavimenti da officina, sentieri per mezzi pesanti o piste da ballo.

EverBlock, il mattoncino da casa e lavoro che ci fa tornare bambini

Se devono giocare i grandi, ovviamente possono farlo anche i più piccoli. Per questo EverBlock ha creato anche una linea ‘da gioco’, in cui i mattoni sono fatti di cartone. I blocchi sono pieghevoli, quindi la prima parte del gioco è modellarli per farli diventare dei mattoni, per poi impilarli a piacimento. Questi blocchi possono inoltre essere agganciati a quelli in plastica, perciò si possono usare per costruire strutture solide con cui, ad esempio, arredare la camera dei ragazzi. Come nel caso dei blocchi in plastica, anche quelli in cartone sono privi di sostanze chimiche dannose e sono al 100% riciclabili.

EverBlock, il mattoncino da casa e lavoro che ci fa tornare bambini

Insomma, EverBlock permette di tornare indietro a quando eravamo piccoli facendoci costruire quello che più ci piace. Se poi dopo un po’ quello che abbiamo fatto smette di piacerci, possiamo sempre tirare giù tutto e ricominciare da capo!

Fabrizio Iuliano

Laureato in lingue straniere all'Università di Torino, lavora come traduttore. Ha anche frequentato un corso di fotografia all'Istituto Europeo di Design (IED), perché non ha mai perso di vista le sue passioni.

Potrebbe piacerti...