Foto frontale dell'attico di vetro all'ultimo piano di un edificio
Architetti e progetti famosi

Neri Oxman e Bill Ackman e l’attico di vetro a New York

L’architetto e designer Neri Oxman e suo marito, il manager del fondo Bill Ackman, hanno ricevuto l’invito a modificare i piani elaborati da Norman Foster per un attico di vetro su un edificio del 1920 a New York.

Oxman e Ackman vogliono demolire l’attuale attico di stucco rosa a un piano sul tetto dell’isolato dell’Upper West Side e sostituirlo con una struttura più moderna a due piani.

Il design in vetro e acciaio ha lo zampino dall’architetto britannico Foster, fondatore del più grande studio di architettura britannico Foster + Partners.

Il progetto

Dopo tre ore di discussione in una riunione del mese scorso, alla quale hanno partecipato Oxman, Ackman e Foster, la Landmarks Preservation Commission (LPC) di New York ha chiesto di ridurre l’altezza del nuovo attico proposto.

Concluso il meeting, la presidente della LPC Sarah Carroll ha detto che “i materiali e il design dell’attico proposto non sminuiscono l’edificio sottostante in virtù della sua natura semplicistica e attentamente progettata”, ma ha notato le preoccupazioni per la sua visibilità.

“Suggerirei di non fare alcuna azione oggi e di chiedere ai richiedenti di continuare a studiare questo progetto”, ha detto.

“Penso che abbiamo moltissimo sostegno e penso che siate nella giusta direzione e questa è solo una questione di continuare quel processo, pensando a come si può davvero soddisfare l’intento progettuale […] di questa casa di vetro sul tetto affondando verso il basso, abbassandolo, mantenendo una sorta di qualità più orizzontale”.

L’accoglienza della proposta

Il sito si trova accanto alla New York Historical Society e vicino a Central Park, facendo parte del distretto storico Upper West Side-Central Park West, sul quale la LPC ha giurisdizione.

Nominata dal sindaco di New York, la LPC è responsabile della regolamentazione dei siti e degli edifici che ritiene abbiano un’importanza architettonica, storica o culturale. Inoltre è la più grande agenzia municipale di conservazione degli Stati Uniti.

Tra le preoccupazioni sollevate alla riunione dai residenti locali e dai commissari c’era la visibilità del nuovo attico di vetro dalle aree circostanti.

Rivolgendosi alla riunione, Foster ha sostenuto che il design è “molto rispettoso, è molto gentile, ma ha la sua età”.

Il progetto comporterebbe la demolizione di un attico esistente in stucco rosa, che a sua volta è stato alterato nel corso degli anni.


Descrivendo l’approccio del suo studio al progetto, Foster ha aggiunto: “La storia di qualsiasi edificio di architettura è la stratificazione della storia. E ogni periodo dà la propria impronta e la qualità di quell’impronta, il modo in cui rinvia all’edificio originale, è importante e questo indipendentemente dalla scala”.

Più tardi in una chiamata Zoom, Oxman ha affermato che “c’è una quantità incredibile di valore nelle implicazioni ambientali, strutturali e sociali di questo progetto”.

L’architetto ha poi invitato i presenti alla riunione – molti dei quali erano residenti dell’edificio che avevano espresso opposizione al progetto – “a separare le questioni che riguardano la conservazione nella sua forma più pura, dalle questioni che riguardano invece la ricchezza personale, o la percezione della ricchezza personale associata a un individuo che si preoccupa così tanto per la città e il mondo, e che mi ha portato nella sua vita e per il quale sono tanto, tanto grata”.

“Questa è stata più di un’udienza di fronte ad una commissione, questa è una lezione che porterò con me per il resto della mia vita”, ha aggiunto.

La posizione dei residenti

Belle Horwitz, una residente di lunga data del condominio, ha implorato la commissione di respingere il “progetto senza precedenti, deliberatamente discordante, il cui unico obiettivo è in effetti quello di attirare l’attenzione su di sé“.

Un’altra, Mary Breasted, ha detto che “sembra una casa sulla spiaggia di Malibu che qualcuno ha soffiato sul nostro tetto”.

Tuttavia, altri che hanno parlato alla riunione sono stati molto più lusinghieri. Un residente di Upper Park West che ha detto che il progetto era “fenomenalmente bello“.

Ackman ha detto all’udienza che circa l’85% dei 90 abitanti dell’edificio sono favorevoli al progetto.

“Molte persone nel mio settore si sono trasferite a Miami, Palm Beach e Austin, Texas, e altri posti a causa della pressione fiscale della città. Qui stiamo ripiantando le radici nell’Upper West Side in una bella scatola di vetro di 3.000 piedi quadrati che Norman Foster ha progettato. Penso sia una grande risorsa per la città e se LPC non è d’accordo rispetto la decisione e immagino che faremo i bagagli”, ha detto.

Il businessman ha ammesso di aver preso un “grande impegno” con la vicina New York Historical Society. Tuttavia ha respinto le accuse di aver usato la sua ricchezza per cercare di far passare il progetto definendole “offensive e assurde”.

La situazione attuale

Il condominio stesso, 6-16 West 77th Street, ha un totale di 16 piani con una facciata di mattoni marrone chiaro. Esso nasce dal progetto di Nathan Korn e si completa nel 1928.

Ackman ha comprato l’appartamento in cima all’edificio, compreso l’attico rosa esistente, che fa parte del progetto originale, per 22,5 milioni di dollari nel 2018.

Si stimano 18 mesi per costruire, qualora andasse avanti sarebbe la prima volta che Foster progetta una residenza privata a New York.

Ackman gestisce il fondo Pershing Square Capital Management. Oxman è un’ex docente al Massachusetts Institute of Technology, nota per il suo lavoro pionieristico nel campo dell’ecologia materiale. Attualmente dirige il suo laboratorio chiamato Oxman a Manhattan.

Fonte: Dezeen

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...