Vista della casa Red Cave dall'alto
Architetti e progetti famosi Architettura

23o5studio costruisce la Red Cave, una casa dedicata al fitness, in Vietnam

23o5studio ha progettato in Vietnam una casa rossa a tre piani e una suite per lo yoga, con ritagli geometrici che prendono spunto dalle forme architettoniche e abitative tradizionali del Paese.

Situato a Ho Chi Minh City, lo studio si è ispirato alle forme architettoniche tradizionali delle abitazioni dei villaggi per progettare la Red Cave, una residenza privata dedicata al fitness e al benessere.

Vista della casa Red Cave dall'esterno

La forma della struttura imita il profilo tipico di una casa indipendente: una forma ampiamente rettangolare con un tetto spiovente.

Le pareti esterne, il tetto e le finestre di Red Cave presentano una finitura completamente a filo che permette a tutte queste superfici di fondersi in un unico elemento.

Dall’esterno…

Vista dall'esterno della Red Cave di notte

La facciata della casa è caratterizzata da un volume senza finestre a forma di trapezio. Essa che ospita sul tetto una terrazza piena di piante, tagliata nel volume principale della casa.

Dove non ci sono finestre, finestre rettangolari, quadrate e circolari di diverse dimensioni ricoprono le pareti adiacenti dell’esterno rosso su tre piani.

Vista del porticato della Red Cave

Al livello del suolo, circondato da un fossato d’acqua, una serie di pilastri circonda un’area open space, interna ed esterna, dedicata al fitness e all’esercizio fisico, che sostiene il resto della struttura sovrastante.

“Lo spazio è costruito con una funzione specifica ma può essere utilizzato per molte funzioni diverse, una cornice di scena neutra, attivata dall’utente”, ha detto lo studio. “Gli specchi aumentano la stimolazione delle attività e dell’esercizio fisico in modo infinito, continuo, fluido”.

…all’interno

Piano terra della casa Red cave con ampi spazi e vetrate

Le aperture nelle pareti e le piattaforme in cemento, simili a gradini, inserite nel fossato del piano terra, richiamano il tema geometrico della Red Cave.

Una suite per lo yoga occupa il primo piano all’interno del volume senza finestre. La luce viene invece convogliata da un grande lucernario, che illumina lo spazio mantenendo la privacy.

Ampie vetrate e lucernari incanalano la luce negli interni.

“Ci siamo concentrati maggiormente sullo sfruttamento della luce sulla seduta principale, un cerchio-solaio in terrazzo, circondato dal tetto strutturalmente inclinato, creando uno spazio scuro per assorbire la luce”, ha dichiarato 23o5studio.

Sul retro della suite per lo yoga, una grande apertura circolare si estende lungo la parete posteriore. Taglia anche parte della parete esterna sovrastante, formando un balcone semicircolare riparato per l’area yoga e benessere.

Vista del secondo piano con camera da letto della Red Cave

Il secondo piano ospita le zone giorno, incentrate su una nicchia angolare vetrata e sulla terrazza sul tetto.

L’area di taglio, che si insinua nel tetto a falde, è fiancheggiata da finestre a tutta altezza che si affacciano sulla terrazza e sul vicino fiume Saigon.

La terrazza è stata allestita per il divertimento e il relax dell’ospite, che può festeggiare o rilassarsi dopo ore di pratica con gli altri membri

Un soppalco, a cui si accede tramite una scala, costituisce la zona notte. Nel frattempo, una cucina a pianta aperta e un’area per sedersi sono organizzate intorno alle pareti di vetro angolari.

Non solo 23o5studio

23o5studio è uno studio vietnamita che si occupa di architettura residenziale.

Sempre in Vietnam, Vo Trong Nghia Architects ha progettato un’abitazione di cinque piani per rappresentare il patrimonio di ceramiche della sua località, Bat Trang, mentre ODDO Architects ha costruito una residenza familiare su un terreno arretrato che misura solo quattro metri di larghezza e sei di profondità.

Fonte: dezeen

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...