Esterno di una casa antica con finestra
Lifestyle Rinnovare casa

Altri 10 metodi per dare nuova linfa ad una casa vecchia

Dopo i primi consigli che vi abbiamo lasciato nello scorso articolo, torniamo alla carica con altri metodi per dare una nuova linfa alla vostra casa vecchia. D’altronde si sa, le case antiche sono piene di fascino e carattere. Ma possono anche essere un po’ grezze.

Sia che abbiate acquistato una casa da ristrutturare, sia che vi stiate preparando a metterla sul mercato, oppure semplicemente se avete superato l’atmosfera della nonna, ci sono modifiche che possono essere apportate anche da chi è alle prime armi con il fai-da-te e che faranno un’enorme differenza.

Scoprite questi semplici modi per rinnovare una vecchia casa.

1 – Verniciate i mobili della cucina

Cucina modernizzata nera vista frontalmente

Non è il lavoro più veloce, ma le ore passate a carteggiare e ridipingere i mobili della cucina faranno la differenza per il cuore della vostra casa.

A lungo termine sarà più economico che installare una cucina completamente nuova e i risultati daranno sicuramente una rinfrescata allo spazio.

2 – Cambiate il paraspruzzi

Paraspruzzi moderno verde

Sbizzarritevi con nuove piastrelle sul paraspruzzi della cucina, oppure usate il nastro adesivo per creare motivi geografici da dipingere sulle piastrelle esistenti.

Anche in questo caso, si tratta di un’operazione più economica rispetto allo smantellamento completo della cucina e può essere un modo rapido per rinnovare lo spazio.

3 – Aggiornate la vostra dispensa

Dispensa bianca con vari barattoli e oggetti

No, non si tratta di una semplice pulizia (anche se probabilmente ci sarà da fare), ma di rielaborare una dispensa esistente per modernizzarla e organizzarla in un colpo solo.

Mettere tutto in contenitori razionali, nascondere le cose in cestini e trovare una casa per i grandi elettrodomestici ingombranti farà apparire lo spazio fresco e nuovo.

4 – Dipingete il vostro camino

Soggiorno moderno con camino acceso

Siete fortunati ad avere un camino in casa!

Ma se i vecchi mattoni sono un pugno nell’occhio, scegliete un colore neutro come il bianco o il grigio scuro. Inoltre potreste dare una nuova mano di vernice ai mattoni.

Se invece volete davvero aggiungere un fattore di impatto, scegliete il nero per cambiare completamente lo spazio.

5 – Cambiate le maniglie delle porte

Pomello design su porta antica

Cercate nei negozi vintage o su Etsy pomelli insoliti ed eclettici da utilizzare per sostituire quelli vecchi e brutti.

Oppure, se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo per sostituire quelli vecchi e stanchi, fate un salto dal vostro ferramenta di fiducia.

6 – Verniciate le parti metalliche

Cassettiera del bagno con oggetti in metallo verniciati

Il colore della cucina e del bagno può davvero rovinare l’atmosfera. Aggiornate la vostra casa dando una mano di fondo e riverniciando con un colore uniforme i pezzi metallici come i pomelli, le maniglie degli armadietti e i rubinetti.

Un’altra opzione è quella di acquistare nuova oggettistica per i mobili, che può aiutare a cambiare il look con un budget limitato.

7 – Verniciate il pavimento in piastrelle

Pavimento in piastrelle in casa antica

È qui che vi diciamo di levigare e riverniciare.

La verniciatura di un pavimento piastrellato stanco può cambiare completamente lo spazio e contribuire a rendere il vostro pavimento adatto al resto del vostro stile di arredamento.

8 – Rinfrescate il vostro spazio esterno

Piastrelle riverniciate in giardino

Nei vecchi cortili c’è molto cemento. Provate a dipingere o a stencilare le pareti o anche il pavimento per dare un tocco più personale e accogliente al vostro spazio.

Utilizzando uno stencil potete creare l’aspetto di nuove piastrelle, senza doverle effettivamente piastrellare, e dare un tocco di personalità all’ambiente.

9 – Mettete in ordine le finiture

Finiture riverniciate in casa antica

Una delle caratteristiche più belle di alcune case antiche sono le rifiniture intricate di porte e finestre.

Fatele risaltare con una nuova verniciatura.

10 – Costruite un giardino container

Giardino container con varie piante

Se il vostro budget non è sufficiente per una ristrutturazione del giardino, barate creando aree piene di piante e fiori in vaso.

Utilizzate anche tutto ciò su cui potete mettere le mani. Vecchie cassette, cestini, secchi: tutto va bene.

Fonte: 9now.nine.com.au

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...