Inspired in Barcelona torna per il Fuorisalone 2019

Inspired in Barcelona Mediterranean Design

Sono circa 100 i prodotti selezionati per l’evento intitolato “Inspired in Barcelona” pronto ad approdare di nuovo a Milano in occasione del Fuorisalone 2019. L’eccellenza creativa del territorio catalano sarà di nuovo protagonista con tra sedie, poltrone, lampade, tessuti, arredi urbani e oggetti decorativi al civico 14 di via Dante dal 9 al 14 aprile 2019 sul tema che quest’anno è dedicato al Mediterranean Design.

Come non potrebbe la Spagna non rappresentare la cultura del Mediterraneo? il pubblico internazionale si potrà quindi immergere nei ritmi e nei colori di questa città piena di contrasti ma dal clima caliente e ricco di tradizione.

Inspired in Barcelona Mediterranean Design

L’allestimento “Inspired in Barcelona, Mediterranean Design” porta la firma di Emiliana Design Studio ed è promosso da Catalonia Trade & Investment, Ajuntament de Barcelona e organizzato da BCD – Barcelona Centre de Disseny con la partecipazione di Habitat Cluster Barcelona.

Dal canto loro, Emiliana design Studio/ Ana Mir +Emili Padrós sono felici di annunciare il loro progetto, portando avanti uno specifico mood produttivo consolidato negli anni: “Lavoriamo su progetti che rappresentano una sfida per noi e li affrontiamo sempre con generosità ed entusiasmo e con il massimo rigore tecnico, sia che si tratti di un prodotto industriale, di un pezzo unico, di uno spazio,di una mostra …”.

Il linguaggio formale fa da filo conduttore di un percorso che passa attraverso la selezione di 50 brand del territorio e altrettanti designer che hanno saputo racchiudere lo spirito di Barcellona tra marchi consolidati come Marset, BD Barcelona, Santa & Cole, Vibia, Mobles 114, Kettal e Nanimarquina e nuovi nomi del panorama creativo che non hanno ancora avuto opportunità di presentare i loro prodotti nel mercato estero.

Inspired-in-Barcelona-Mediterranean-Design-5

I contributors

L’ associazione no-profit, composta da una cinquantina di figure professionali, Habitat Cluster Barcelona promuove la competitività delle aziende del settore Habitat della Catalogna. Incoraggia la creazione di sinergie attraverso nuove collaborazioni e contribuisce così allo sviluppo economico e sociale locale. Inoltre, promuove diverse attività che interessano l’industria del mobile e dell’arredo.

Si unisce Catalonia Trade & Investment, l’agenzia del Governo della Catalogna dedicato allo sviluppo delle imprese del territorio che risiede proprio a Barcellona. Può contare 36 sedi in tutto il mondo, di cui una attiva a Milano già dal lontano 1989. Promuove le aziende catalane, favorendone i processi di internazionalizzazione e innovazione. È inoltre responsabile per le realtà partner della ricerca e della selezione di potenziali investitori stranieri.

Inspired-in-Barcelona-Mediterranean-Design

Altro componente fondamentale è la BCD – Barcelona Centre de Disseny che promuove le forme di design a Barcellona. Con esso si occupa di sviluppare l’innovazione, il talento creativo e la proiezione del design di Barcellona anche nel mondo. Il design da semplice arte diventa elemento di trasformazione per la competitività, la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita delle persone contribuendo a rendere il brand Barcellona un riferimento internazionale nel design.

Inspired in Barcelona Mediterranean Design

Il progetto di Inspired in Barcelona

Luci, colori ed emozioni, proprio le qualità che definiscono Barcellona.
Libero sfogo ad un allestimento senza stanze ma con oggetti liberi che possono tranquillamente interagire tra loro attraverso il punto di vista del visitatore. La mediterraneità è anche questo: comunicazione, interazione amorevole che dalle persone arriva agli oggetti, o forse in questo caso in senso contrario. Il design mediterraneo di Barcellona è libero di comunicare, senza alcun confine nel tessuto narrativo che non conosce schemi. Così designer di oggi e di domani si presenteranno nel loro mondo, più naturale possibile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.