Poster, quadri, fotografie: quando le immagini abitano la casa

quadro stiledo

Fotografie, poster, quadri, carta da parati, le immagini abitano la casa. Tutte le immagini sono un mezzo per ravvivare gli ambienti in modo semplice ed al contempo versatile. Il colore, o il non colore, possono caratterizzare completamente un locale.

Il soggetto non è necessariamente un elemento che deve avere collegamento diretto con gli arredi inseriti, in una stanza possiamo trovare dei fenicotteri e in soggiorno una savana. La scelta sta a voi e ricordate che i dettagli fanno la differenza!

quadro boho style stiledo

L’abbinamento si crea con l’insieme di colori, forme e materiali che unite insieme trasmettono la medesima sensazione riconducibile al mood d’ispirazione scelto.

Stiledo propone ottimi spunti a tal proposito: fotografie di paesaggi, animali selvaggi, fumetti, forme geometriche. Insomma Stiledo offre una vasta gamma di sfondi per la casa per completare lo stile, perché, possiamo dirlo, tutte le pareti bianche sono un pochino noiose no?

Analizziamo insieme le tendenze del momento e vediamo come abbinare alcune proposte in cui le immagini abitano la casa .

quadro boho style stiledo

Boho Style

L’ arredamento in stile Boho è per gli spiriti liberi. Eh si, infatti non ha delle vere e proprie linee guida ma è fatto da continue scoperte, come quelle di un viaggiatore errante. Le terre lontane portano a noi colori saturi, luci soffuse, tessuti grezzi e lavorati.

L’aspetto complesso di questo stile è proprio la mancanza di un vero e proprio riferimento che si può rifare direttamente sulla persona di chi lo vive, in fondo la nostra casa ci rispecchia. Per renderlo chic è necessario non affollare eccessivamente lo spazio con oggetti inutili ma devono avere per noi un senso logico personale. Via libera ad immagini sulle pareti dai colori caldi, sfumature, piume leggere, reperti di viaggio.

quadro natura stiledo

Scandinavian Nature

Parola chiave per questo stile: easy, semplicità! Lo stile nordico, scandinavo è famoso per essere molto pulito, senza dettagli eccessivi, dai toni pastello e richiami legnosi. Via libera a tutto ciò che è naturale: dalle piante, l’ ecosostenibilità fa parte di questo stile sia per cultura sia per estetica, con un uso consapevole del materiale stesso, alle lavorazioni manuali, ricami, gomitoli, trecce, direttamente collegati ai Paesi d’origine di questo mood.

Non sono da escludere dettagli grafici, piccoli ma d’impatto, ed effetti geometrici, puri ed essenziali. Spesso si ritrovano proprio sulle stampe che vanno a definire gli aspetti più interessanti di un ambiente di questo tipo.

quadro geometrico stiledo

Vintage & Retrò

Facciamo un salto indietro nel tempo, per gli amanti del collezionismo e nostalgici di altre epoche. Tutto ciò che porta alla memoria momenti passati, magari non vissuti obbligatoriamente da noi, ma che trasmettano una vita di per sé già vissuta. Mobili bombati, con gambette, ci uniamo anche l’ industrial, richiami a sfondi nude, effetti materici di legno e pietra, vecchie insegne luminose.

quadro retrò stiledo

Urban Cozy

Moderno, post moderno, sobrio, senza troppi fronzoli. Lo stile minimalista che degli ultimi anni si ripopola di personalità e calore. Il design ci viene incontro con oggetti più morbidi e quasi umani e qui l’immagine gioca un ruolo essenziale di vitalità per lo spazio una volta solo monocromatico. Questa è l’ambientazione perfetta per scatti architettonici, geometrie pure, disegni di precisione.

quadro urban stiledo

Le immagini abitano la casa: un fiore di cactus in cucina

Come abbiamo detto, la scelta di soggetti ed immagini sono soggettive e versatili. Si abbinano in modo esclusivo al nostro gusto personale ed allo stile che noi stessi vogliamo dare ad uno spazio. Ecco perché possiamo dire che una foto è un passe-partout se motivata, in ogni contesto.

Ecco ad esempio come un fiore di cactus che abbiamo scelto dalla collezione di Stiledo si può inserire perfettamente anche in cucina, uno spazio che solitamente si distacca da quadri o immagini, se poi non sono affini al concetto di alimentazione. Vi dimostriamo che non è così.

quadro stiledo

Il mood? Una parete color salvia, dei portaoggetti a parete effetto ottonato, forme geometriche, strettamente decorative. I piatti e le tazze hanno riferimenti esotici tra il bianco ed il nero in copertina, un piano di lavoro nero, i pensili verdi. Il fiore di cactus si ambienta perfettamente per il richiamo cromatico o per il soggetto rappresentato. Così una tela può essere inserita anche in cucina, ottenendo un risultato moderno, movimentato ed accogliente.

Quindi la regola è: non avere regole! Enjoy the mix & match!

quadro stiledo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.