Stile nordico: design, funzionalità ed ecologia online!
Design di interni

Stile nordico: design, funzionalità ed ecologia online!

Nel periodo fra le due Guerre Mondiali i designer di tutta l’Europa manifestarono un desiderio condiviso di modernità e innovazione nel design e i designer scandinavi svilupparono uno stile indipendente.

Nel paese si svilupparono nuove linee che valorizzano, ancora oggi, la singolarità delle strutture portanti del prodotto e le caratteristiche naturali dei materiali usati.

Ulteriori innovazioni furono legate alle tecnologie di lavorazione della plastica, realizzando creazioni in svariate forme e colori. Lo stile nordico è chiaramente riconoscibile e per me adorabile!

Ci sono molti siti di design nordico ma uno in particolare ha attirato la mia attenzione: Nordic Living, un sito di design online votato a funzionalità ed ecologia. 

Il cliente di riferimento è una persona che ha gusto per le cose belle! 
I prodotti, hanno infatti bellezza funzionale e un´anima ecologica, attenta al rispetto per l´ambiente, ai processi produttivi e ai materiali impiegati.
Ma la particolarità è sicuramente il fatto che abbia dei marchi introvabili in esclusiva per l’Italia!

Il design scandinavo, rinomato per funzionalità ed estetica, è caratterizzato da linee essenziali e materiali di ottima qualità, quello che colpisce è anche la sua concezione umanistica del design. Nei prodotti troviamo il design puro, inteso come strumento per semplificare la vita quotidiana fatto grandi innovazioni e intuizioni geniali.

Semplificare la vita quotidiana, rendendola più comoda e piacevole per tutti è lo scopo della progettazione e del lavoro dei designer, estro e creatività danno vita ad innumerevoli creazioni di cui abbiamo qui sotto alcuni esempi (che ritroverete nel sito)…

Boliawww.bolia.com 
Un team danese che punta tutto sul design e la qualità dei materiali, offerti ad un prezzo democratico. Producono il mobile dopo l’ordine, trattando ogni pezzo come fosse unico e riescono a consegnare in 2-5 settimane!

Karup – karup.eu
Una collezione di oggetti da lasciare senza fiato: colori, forme e materiali disegnano una nuova filosofia di vivere, riposare, accogliere ospiti e vestire lo spazio.

Naverwww.navercollection.dk
Fabbrica di mobili danesi che rappresenta al meglio l’eleganza e la sobrietà del design scandinavo. Linee essenziali e materiali eccellenti per prodotti destinati a durare nel tempo e oltre le mode, come solo il grande classico può fare.

Frandsen Lightningwww.frandsenlighting.dk
Sapienti giochi di colori, materiali, superfici e forme disegnano una collezione tutta da scoprire, per una luce che arreda senza eccessi e in grande stile.

Tutti gli articoli che troverete su Nordic Living sono frutto di un´accurata ricerca tra i migliori produttori scandinavi. Dalla cucina al living, dalla zona notte alle camerette per bambini, dall´illuminazione ai complementi d´arredo, ogni proposta rappresenta una scelta di stile davvero unica che, riesce a conquistare l´architetto più creativo come il padrone di casa più esigente.

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...