Tappeti, coprisedute e copricuscini Ragmate al flagship store Falconeri
Design di interni

Tappeti, coprisedute e copricuscini Ragmate al flagship store Falconeri

In occasione del Salone del Mobile 2018, il flagship store Falconeri di via Montenapoleone ospita il design: tappeti, coprisedute e copricuscini by RAGMATE.

Il brand guidato dalla designer finlandese Martta Leskelä, si caratterizza per connotati artistici, sociali e ambientalisti. Retaggio dell’arte medievale al servizio di un’ispirazione moderna.

Nel contesto della Design Week, al flagship store Falconeri si brinderà alla collezione delle opere RAGMATE realizzate per Falconeri, con un cocktail nella boutique di via Montenapoleone lunedì 16 aprile a partire dalle ore 18. Martta sarà presente all’evento!

Il progetto RAGMATE ha uno scopo più alto: il design è alla base ma ciò che lo contraddistingue è il sostegno umanitario. Martta ha scelto infatti di supportare le donne siriane rifugiate in Turchia.

Con l’aiuto del crowdfunding, da gennaio 2017, il progetto RAGMATE ha raccolto fondi sufficienti per alimentare 10.000 ore di lavoro di donne rifugiate. Tappeti, coprisedute e copricuscini sono stati venduti in 20 Paesi nel mondo. La campagna ha subito suscitato un enorme interesse internazionale e attratto oltre 2,9 milioni di visualizzazioni su Facebook.

Le opere d’arte (perchè di questo si tratta) che troverete al flagship store Falconeri sono il perfetto connubio tra design finlandese a materiali di recupero. Gli scarti dell’industria tessile, reinventati da donne la cui manodopera è allo stesso tempo talento e ragione di sostentamento.

I colori, sono un mix di rosa, azzurro, senape e madreperla. La stessa palette cromatica impiegata della linea cashmere ultralight Falconeri per la primavera-estate. I tappeti sono annodati a mano e lavorati artigianalmente dall’inizio alla fine, il lavoro lento e laborioso crea un impiego significativo.

Martta Leskelä, imprenditrice finlandese, si è avventurata in questa impresa per fornire lavoro a donne desiderose di avere la possibilità di condurre una vita indipendente e più felice.

La storia è iniziata nel 2015, quando Martta viveva con il marito e cinque bambini in Turchia. La crisi siriana era chiaramente visibile e lei ha individuato il lavoro femminile come chiave per migliorare la vita di molte famiglie. Martta aveva già maturato una lunga esperienza in Finlandia nelle raccolte fondi, così ha avuto competenze ed efficacia per far accadere le cose.

L’intento non sarebbe bastato, il design ha dato vita a tutto. Il progetto infatti richiedeva il giusto tipo di prodotto, qualcosa di importante e desiderabile, ma che potesse creare le giuste opportunità di impiego.

Tappeti, coprisedute e copricuscini Ragmate al flagship store Falconeri

I tappeti, in particolare, rappresentano una tradizione amata in molte culture. RAGMATE onora la storia, che insegna come la conoscenza combinata di culture diverse possa unirsi per creare nuovi progetti di successo ed emozionanti opere d’arte.

L’amore e il rispetto verso le persone e la natura, l’esperienza e l’eccellente servizio clienti sono stati i principi guida dell’azienda. La condivisione della vision, specialmente per quanto riguarda l’attenzione verso la qualità del prodotto certamente accomuna RAGMATE e Falconeri.

Ci vediamo il 16 aprile al flagship store Falconeri per celebrare la collezione RAGMATE!

Tappeti, coprisedute e copricuscini Ragmate al flagship store Falconeri

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...